Come Dimagrire Camminando

Perdere peso è un obiettivo comune a molte persone sia giovani che meno giovani. Diversi sono i motivi che possono indurre una persona a decidere di perdere peso: problemi di salute, per un fattore estetico, ecc. Qualunque sia il motivo, l’importante è sapere che per raggiungere il vostro obiettivo due sono le cose da fare: seguire un regime alimentare equilibrato e fare esercizio fisico.

Visita un nostro articolo simile: Come Dimagrire Correndo

Per quanto riguarda il primo punto è sempre bene evitare il fai da te e affidarsi a professionisti del settore: dietologi, nutrizionisti o anche il medico di base potranno aiutarvi nel vostro intento. Quanto all’esercizio fisico non è detto che debba essere per forza fatto in palestra o al chiuso. Oggi, infatti, vi spiegheremo come dimagrire camminando, in modo semplice e divertente. In questo articolo risponderemo a tre domande che vi permetteranno di capire come e perché camminare, vi consentirà di perdere il peso in eccesso o di mantenere il vostro stato di forma.

Scopri qui sotto alcuni suggerimenti che ti faranno scoprire come dimagrire camminando!

Perdere peso camminando

1. Come camminare?

La velocità della vostra camminata dipende da diversi fattori: età, peso e la vostra altezza. Ma dipende anche dal vostro livello di fitness. In linea di massima camminare 20 minuti al giorno è un esercizio salutare per il corpo, se invece il vostro obiettivo è di dimagrire camminando dovreste fare una passeggiata per un tempo compreso tra i 30 e i 60 minuti al giorno. Idealmente si dovrebbe camminare per 15 – 30 minuti per 5 volte a settimana. Durante la vostra camminata respirate profondamente: inspirate facendo dei lunghi respiri ed espirate completamente.

2. Come perdere peso camminando?

Camminare può aiutare sia a perdere peso che a mantenere la vostra linea, una volta che avete raggiunto il vostro obiettivo.
Se si vuole dimagrire camminando, si dovrà seguire un programma specifico a piedi, pianificando il vostro tempo. Camminate tra i 30 e i 60 minuti al giorno, dividendo questi 60 minuti in 4 intervalli.

  1. I primi 5 – 10 minuti dovranno essere dedicati al riscaldamento.
  2. Nei successivi 10 – 15 minuti incominciate a camminare a una buona velocità.
  3. Successivamente iniziate a correre per 10 minuti così da aumentare i battiti cardiaci.
  4. Per il restante periodo continuare a camminare e negli ultimi 5 minuti rallentate, ma non fermatevi mai all’improvviso.

Iniziate la vostra routine a piedi con 30 minuti al giorno e poi aumentate gradualmente il tempo fino a raggiungere l’obiettivo dei 60 minuti al giorno. Per raggiungere il vostro obiettivo di dimagrimento, dovete uscire dalla vostra zona di comfort ed entrare nella vostra zona di sforzo, senza però stressarvi eccessivamente. Questo è uno dei migliori esercizi per dimagrire.

Prima di iniziare la vostra camminata a piedi, ricordate questi due punti:

  1. Indossate abiti e scarpe comode
  2. Portate una bottiglia d’acqua con voi. Bere 2 bicchieri d’acqua al termine della vostra camminata

camminare per aumentare la qualità della vita

3. Perché camminare è essenziale per migliorare la qualità della vita?

Eseguire una regolare camminata a piedi vi offre i seguenti vantaggi:

  • Abbassa la pressione sanguigna.
  • Migliora la resistenza ossea.
  • Riduce il livello di colesterolo.
  • È un ottimo esercizio cardiovascolare.

Camminare offre una serie di altri vantaggi che vi aiuteranno a vivere una vita più lunga e sana:

  • Vi regalerà ottimismo verso la vita.
  • Vi renderà più attivi e con maggiore energia nel corso della giornata.
  • Vi farà divertire, soprattutto se effettuate la camminata insieme con un partner, un’amica con la quale godervi la passeggiata.

Passeggiata a piedi per dimagrire

Dimagrire camminando vi consentirà inoltre anche di tenere ben allenato il vostro cuore. Eseguire una camminata a passo sostenuto, infatti, oltre a farvi perdere peso, farà sì che il sangue circoli più velocemente nel vostro corpo e il vostro livello di forma fisica aumenterà.

Lascia un Commento con Facebook